sabato 22 novembre 2008

Prima Login su VMware Server 2.0

VMWare Server 2.0 si è discostata in maniera significativa da VMWare Server 1.0. E 'ancora un software di virtualizzazione che permette agli utenti di creare, gestire ed eseguire macchine virtuali, ma ora gira esclusivamente su interfaccia web, e introduce molte altre nuove funzioni e miglioramenti. Per accedere a VMWare Server 2.0, gli utenti avranno accesso a https://localhost:8333/ui/o a http://localhost:8222/ui/ per la connessione non sicura con un browser web per accedere all'interfaccia di gestione VMware Infrastructure (VI) Web Access, che è la VMWare Server Console. Non bisogna preoccuparsi se il nostro sistema non dispone di un server web come Apache o IIS di Microsoft in esecuzione, VMWare Server 2.0 installa il Tomcat server in background.
Ma quando gli utenti aprono l'interfaccia si apre una pagina di login chiedendo nome e password, come mostrato nella schermata qui sotto.





Quali dati di accesso utilizzare? Anche se questa è la prima installazione di VMWare Server 2.0, e anche se avete installato VMWare Server 1.0 prima, non abbiamo mai visto una richiesta per la creazione di un account utente o password durante l'installazione. . In realtà, VMware Infrastructure Web Access, e, di conseguenza, VMWare Server 2.0, utilizza account utente del sistema operativo, vale a dire Windows XP, Windows Vista, Microsoft Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Linux. Quindi, per effettuare la login a VMWare Server 2.0 Web Console, utilizzare un account amministrativo di Windows o Linux (amministratore o utente root) e la password corrispondente. Nota la password è obbligatoria. In Windows se il built-in account Administrator non ha password bisogna assegnarla. Dopo il primo login e' possibile creare e aggiungere un altro account utente con privilegi di amministratore appositamente per VMWare Server al solo scopo di login.

Nessun commento: