Di recente ho scoperto l'ultima novità di Google Maps si chiama Transit, un servizio ideato per pianificare spostamenti in città utilizzando i mezzi pubblici. Disponibile al momento per le città di Torino, Genova e Firenze.
Transit pianifica il tragitto dal luogo di partenza a quello di destinazione indicando dettagliatamente dove recarsi per prendere il mezzo pubblico più vicino, dove cambiare, gli orari di riferimento e i tempi di percorrenza.
L'Italia è stato il primo paese europeo a sviluppare questo progetto, Torino (tramite Gruppo Torinese Trasporti) e Firenze (tramite ATAF&Li-nea, AMV, ACV) , poi con l'aggiunta di Genova (tramite AMT Genova) hanno colto subito questa opportunità e deciso di offrire ai propri cittadini un servizio utile e semplice da usare. In questo momento sono numerosi gli incontri in atto con altre città e società di trasporto pubblico, nella speranza di poter estendere questo servizio in tutta Italia e non solo.
Uno dei desiderata del servizio Transit sarebbe il permettere di progettare un viaggio dalla Sicilia alla Norvegia usando esclusivamente i mezzi pubblici. Vedremo in che tempi e con quali collaborazioni si riuscirà a concretizzare questo progetto .
Nessun commento:
Posta un commento