domenica 16 novembre 2008

Eeepc Windows XP Install da USB flash drive

Per installare Windows XP su Asus Eeepc bisogna procurarsi:

  • USB_PREP8
  • PeToUSB
  • Bootsect.exe
  • un cd con Windows XP CD with SP2
  • un computer con Windows XP/Vista - x86
Con l'utility PeToUSB si può trasferire l'immagine di WindowsPE (o BartPE) su Usb e con i tool accessori si può preparare la chiavetta da usare come sorgente per l'installazione sull'eeepc. E' possibile scaricare i primi tre file con questo file: eeepc-ppack-winxp.zip

Una volta scaricato il file, inserire la chiavetta usb da usare per l'installazione (da 1 o 2 GB), scompattare lo zip e lanciare il file "usb_prep8.cmd". Se si utilizza Vista è necessario aprire una shell tramite il comando "cmd" con i privilegi di ammministratore, entrare nella cartella in cui è contenuto il file sopra citato e lanciare il comando. Questo per poter utilizzare le utility successive di formattazione che altrimenti non sono in grado di visualizzare e formattere i drive usb.
Una volta lanciato il file "usb_prep8.cmd" premere un tasto per proseguire e una volta aperta l'interfaccia di PeToUsb, selezionare il drive Usb su cui si vuole installare e lanciare la formattazione.
Una volta completata la formattazione, non chiudere la finestra da cui si è lanciato il comando, ma aprire un'altra finestra col comando "cmd" (per Vista usare sempre le credenziali amministrative), andare nella cartella dove è contenuto il file bootsect.exe (dentro Pre-packed\bootsect ) e lanciare il comando:
"bootsect.exe /nt52 G:"
dove G: nel nostro caso è la lettera assegnata all'Usb
Apettare che venga mostrato: “Bootcode was successfully updated on all targeted volumes.” In questo modo sarà resa avviabile la chiavetta Usb.
Ora andando sulla prima finestra aperta, quella col comando "usb_prep8.cmd" ancora in esecuzione dal menù premere l'opzione 1 per selezionare la posizione dei file di installazione di Windows XP (tipicamente il cd), verificare che nell'opzione 2 sia selezionata una lettera di unità non assegnata al sistema da usare come drive temporaneo, con l'opzione 3 selezionare il drive Usb da usare (nel nostro esemio G:) e alla fine con l'opzione 4 lanciare il processo.
Quando verrà chiesto di formattare il drive temporaneo T: rispondere si, quando viene chiesto di usare il drive Usb per il boot rispondere si. Al termine confermare il dismount del drive temporaneo e chiudere la finestra.
A questo punto la chiavetta usb è pronta per il boot, inserirla nell'eeepc, impostare su questo il drive usb appena agganciato come periferica di boot preferita e procedere col boot.
Se tutto è stato fatto correttamente si arriverà al menù di boot della chiavetta e selezionare "TXT setup" a questo punto partirà l'installazione di Windows XP. Neie reboot intermedi che effettuerà l'installazione, per continuare con l'installazione selezionare al boot l'opzione "GUI setup" in questo modo l'installazione continuerà da grafica e non ripartirà da zero. Alla fine avremmo Windows Xp installato sull'eeepc e potremmo effettuare il boot senza chiavetta.
In caso di problemi nel far partire il sistema operativo dopo l'installazione leggere l'altro post:
http://fabriziorosina.blogspot.com/2008/11/eeepc-windows-xp-usb-install-errore.html

Nessun commento: